Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto DIRPOLIS

CONTRASTO ALLA CORRUZIONE: DOCENTE DI DIRITTO PENALE DELLA SCUOLA SANT’ANNA INVITATA A CONFERENZA INTERNAZIONALE PRESSO MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI NELL’AMBITO DELL’ITALIAN G7 PRESIDENCY

Data pubblicazione: 09.10.2017
Image for anac_sede_1.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

“High level Workshop on Corruption Measurement” è il workshop in programma venerdì 27 ottobre 2017 a Roma, presso la sala conferenze internazionali del Ministero degli Affari Esteri, organizzato nell'ambito dell'Italian G7 Presidency. Al seminario è stata invitata la docente di diritto penale dell’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna Gaetana Morgante, per mettere a confronto le esperienze italiane e internazionali in vista della definizione di indicatori della corruzione maggiormente obiettivi, della proposta di nuovi strumenti di contrasto nella consapevolezza della maggiore utilità di un approccio sperimentale che orienti le decisioni politiche e legislative, sulla base di esperienze di sistemi sottoposti a comparazione. Tra gli argomenti del seminario figura anche la promozione di un uso strategico dei risultati delle indagini sugli indicatori di corruzione, promosse all'interno dei singoli Stati.

La Scuola Superiore Sant’Anna è stata invitata a partecipare con la prof.ssa Gaetana Morgante, grazie alla collaborazione avviata con l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) e con Transparency International Italia. In particolare, la prof.ssa Morgante partecipa in qualità di esperta in misure di prevenzione e contrasto della corruzione. Il ministro degli Affari Esteri Angelino Alfano è stato invitato ad aprire i lavori. Il presidente dell'ANACRaffaele Cantone, è stato invitato a moderare il dibattito, in programma nella sessione pomeridiana, sulle strategie nazionali di prevenzione della corruzione. In chiusura è stato annunciato l'intervento del ministro della Giustizia Andrea Orlando.