Inizio contenuto principale del sito

Corso di formazione manageriale per la direzione generale delle aziende sanitarie – DG integrativo

  • Area tematica Medicina & management dei servizi socio-sanitari
  • Scadenza iscrizione 25.08.2023
  • Periodo di svolgimento -
  • Ore formazione 100
  • Numero massimo di partecipanti 30
  • Quota iscrizione € 2.100

TERMINE DI ISCRIZIONE PROROGATO CON DR N. 402 DEL 12/06/2023 AL 25/08/2023.

Con DR n. 514 sono stati modificati i requisiti di accesso.

Descrizione corso

Il Laboratorio Management e Sanità dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, in collaborazione con la Regione Toscana, attiva, ai sensi dell’art. 3 dello statuto, la prima edizione del “Corso di formazione manageriale per la direzione generale delle aziende sanitarie – DG integrativo”.

Il corso è progettato in linea con gli orientamenti della Regione Toscana, che, con la DGR n. 414 del 18/04/2023, ha previsto un percorso dedicato per coloro che sono in possesso di un certificato di formazione manageriale per le funzioni di direzione sanitaria e direzione di struttura complessa (ai sensi del DPR 484/1997 e degli articoli 15, 16-quinquies del D.Lgs. 502/92 smi) e intendono acquisire l’attestato di formazione manageriale per l’accesso all’elenco nazionale per i direttori generali ai sensi del D.Lgs. n. 171 del 4 agosto 2016, del documento della conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 16 maggio 2019.


A chi è rivolto

Il corso è rivolto ai dirigenti già in possesso dell’attestato di formazione manageriale ai sensi del DPR 484/1997 e degli articoli 15, 16-quinquies del D.Lgs 502/92 smi.

Sono richiesti inoltre i seguenti requisiti:

  • diploma di laurea di cui all'ordinamento previgente al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 4 gennaio 2000, n. 2, ovvero laurea specialistica o magistrale;
  • comprovata esperienza dirigenziale, almeno quinquennale nel settore sanitario, o settennale in altri settori, con autonomia gestionale e diretta responsabilità delle risorse umane, tecniche e/o finanziarie, maturata nel settore pubblico o nel settore privato.

Come iscriversi e domanda di ammissione

I candidati sono tenuti a registrare, esclusivamente per via informatica, la propria domanda di ammissione alla sezione Alta Formazione del sito della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Alla domanda deve essere allegata, in formato elettronico, la seguente documentazione:

  1. copia del certificato di formazione manageriale in corso di validità ai sensi del DPR 484/1997 e degli articoli 15,16-quinquies D.Lgs 502/92 smi (da allegare dove viene richiesto “Attestato di formazione manageriale DSC”);
  2. curriculum vitae aggiornato, datato e redatto in formato europeo, da cui si evincano chiaramente i titoli formativi (dal più recente – inclusi diploma di laurea, ed eventuali diplomi di specializzazione, dottorati di ricerca, master universitari, altri corsi di alta formazione) e l’attività professionale dirigenziale svolta con specifica indicazione delle tempistiche e delle risorse umane e finanziarie gestite;
  3. copia del documento d’identità in corso di validità.

Obiettivi formativi  

Il corso intende consolidare e sistematizzare competenze di general management con particolare riferimento alla sanità pubblica, all’organizzazione e alla gestione dei servizi e delle aziende sanitarie.

In particolare, il corso, come richiesto dal Documento della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 15 maggio 2019, verterà in particolare sui temi indicati all’art. 4 del presente avviso.

Il corso approfondirà i principi, gli strumenti e le tecniche propri dell’agire manageriale, quali l’analisi e la valutazione dei modelli organizzativi, la pianificazione strategica e operativa, il controllo di gestione, la direzione per obiettivi e la gestione delle risorse umane in sanità.

Infine, il corso integra e approfondisce i contenuti affrontati nel corso di formazione manageriale per dirigenti di struttura complessa e aspiranti direttori sanitari al fine di ottemperare i requisiti richiesti dal Documento della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome n. 79 del 16 maggio 2019 e risponde alle novità che sta introducendo la Regione Toscana in tema di percorsi formativi manageriali per la sanità.


Metodologia didattica

Il percorso didattico, della durata di 100 ore, è così articolato:

  • 80 ore di didattica frontale;
  • 20 ore di FAD e-learning (sincrona e/o asincrona).

Nel caso in cui non possa essere garantita l’attività di formazione in aula, secondo le norme di sicurezza per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, la stessa potrà essere svolta a distanza.

Il corso prevede moduli di due / tre giornate, da svolgere preferibilmente tra giovedì e sabato. Le lezioni saranno sospese nel mese di agosto.


Programma del corso

Il corso, come richiesto dalla normativa vigente, verterà sui seguenti temi:

  • Quadro istituzionale. Evoluzione e prospettive del Sistema Sanitario Nazionale;
  • Gestione degli acquisti e delle risorse economico finanziarie;
  • Gestione delle risorse umane;
  • Qualità̀ ed organizzazione per reti e processi organizzativi. Strumenti di organizzazione aziendale;
  • Valutazione della performance;
  • Innovazione tecnologica e digitalizzazione;
  • Comunicazione e umanizzazione delle cure;
  • Assistenza sanitaria nell’UE;
  • Anticorruzione, trasparenza e privacy;
  • Project management e project working.

Quota di iscrizione

2.100,00€


Attestato

Al termine del corso è prevista la stesura e la discussione di un project work finale sui temi affrontati in aula.

A coloro che hanno frequentato almeno l’80% del numero totale di ore previste da programma, sostenuto con profitto la prova di verifica prevista e che sono in regola con il pagamento della quota di iscrizione, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa rilascia un attestato di partecipazione con valore nei limiti consentiti dalla legge.