Inizio contenuto principale del sito

Corporate Social Responsibility and resilient communities (CSR)

SuM - CSR

Topic

L’area lavora su due principali rami: la Corporate Social Responsibility (CSR) per il settore privato e l’Agenda 2030 per il settore pubblico.
Il ramo CSR mira a guidare le imprese nei processi di rendicontazione non finanziaria e nella definizione di strategie di sostenibilità d’impresa. 
La ricerca per il settore pubblico guida i processi di istituzionalizzazione dell’Agenda 2030 in amministrazioni regionali e locali. In questo ambito viene fornito supporto alla definizione di strategie locali per il contrasto ai cambiamenti climatici. 


Metodologie di ricerca

La ricerca condotta è di carattere qualitativo e principalmente ancorata ai principi dell’Action Research. L’utilizzo del software NVivo supporta le analisi documentali condotte.


Progetti & Partner 

  • Bilancio di Sostenibilità Unicoop Tirreno: attività di supporto alla redazione di un Bilancio di Sostenibilità che rilevi l’impatto generato sugli SDGs.
  • Toscana Sostenibile: progetto per la definizione di una Strategia Regionale di Sostenibilità e per la sua declinazione a scala locale.
  • Bilancio Sociale UISP: definizione di un modello di Bilancio Sociale per UISP Italia in linea con la normativa dedicata agli Enti del Terzo Settore.
  • Lucca Sostenibile: pacchetto di attività finalizzate a definire strumenti e iniziative per la lotta al cambiamento climatico a scala urbana.

Impatti

In linea con l’Agenda 2030, l’impatto generato vede la promozione di modelli di business consapevoli e responsabili e la diffusione delle buone pratiche applicate (SDG 12).
Sulle comunità, l’impatto potenziale è legato ad una loro maggiore resilienza (SDG 11) ed una capacità di adattamento e riposta ai cambiamenti climatici (SDG 13)