Inizio contenuto principale del sito

Environmental Management and Industrial Symbiosis (EMIS)

SuM - emis

L'area di ricerca EMIS (Environmental Management and industrial symbiosis) ha l’obiettivo di supportare imprese industriali e di servizi nella ricerca di soluzioni innovative volte al miglioramento ambientale delle loro prestazioni e ad attivare percorsi cooperativi e di governance ambientale all’interno di aree territoriali quali distretti e aree industriali.


Topic

Il focus principale del gruppo di ricerca è la gestione ambientale di organizzazioni e territori. I temi di ricerca vanno dai sistemi di gestione ambientale alla di simbiosi industriale, dal management dei parchi eco-industriali al turismo sostenibile. Negli ultimi anni all’interno del gruppo si è sviluppato un gruppo di lavoro focalizzato sul tema Sport e sostenibilità.  


Metodologie di ricerca

Il lato accademico delle attività del gruppo EMIS si focalizza sull’utilizzo di metodi di ricerca qualitativi e quantitativi volti all’analisi e valorizzazione scientifica dei risultati che emergono da progetti condotti con un approccio concreto e operativo.  


Progetti & Partner

Il gruppo è attivo su molti programmi di finanziamento Europei come Horizon Europe, Life, Erasmus+, Interreg Europe, COSME per citarne alcuni. Negli ultimi anni i progetti internazionali che sono stati condotti e riconducibili ai temi di ricerca sono ENHANCE volto all’applicazione di EMAS come strumento per l’implementazione delle politiche di economia circolare nelle aziende, TOURISME sulla promozione delle certificazioni ambientali nelle piccole e medie imprese turistiche, TACKLE sulla gestione ambientale del calcio professionistico. Collegati a quest’ultimo tema su sport e sostenibilità sono anche le ricerche condotte con UEFA per l’applicazione di pratiche di economia circolare alla finale di Champions League e con Juventus per il calcolo della carbon footprint di organizzazione. 


Impatti

I progetti e le attività del gruppo EMIS hanno portato a importanti ricadute a livello pratico in varie organizzazioni dei territori coinvolti contribuendo alla diffusione di metodi, approcci e azioni volte al miglioramento della gestione ambientale di organizzazioni e aree territoriali.