Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto TeCIP

40 ragazzi dell’Istituto Capellini-Sauro di La Spezia in visita al Centro Gustavo Stefanini

Data pubblicazione: 06.02.2014
Image for copia_di_foto_6.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

40 studenti dei corsi di Informatica industriale ed Elettronica-Elettrotecnica dell’Istituto Tecnico Industriale “Capellini-Sauro” di La Spezia hanno trascorso una giornata al Centro Gustavo Stefanini, laboratorio di ricerca dell’Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione (TeCIP) della Scuola Superiore Sant’Anna, dedicato all'avanzamento tecnologico nel campo delle piattaforme robotiche autonome.

La giornata, coordinata dall’Ing. Paolo Tripicchio, Responsabile del Centro Gustavo Stefanini nell’ambito di un progetto di orientamento proposto da Isforcoop, si è articolata in 5 moduli per un totale di 10 ore di orientamento.
L’evento,  oltre ad essere un’occasione per avvicinarsi al mondo della ricerca e per prendere consapevolezza delle proprie attitudini, costituisce un momento di incontro tra studenti brillanti e motivati provenienti da un istituto storico della Provincia di La Spezia e docenti e ricercatori della Scuola.

Obiettivo primario della giornata è il miglioramento della conoscenza delle seguenti tematiche: Robotica e progetti di ricerca scientifica, Hardware e programmazione, Software e programmazione Hardware.

Gli studenti hanno così potuto visitare e prendere conoscenza delle principali attività svolte dal Centro Gustavo Stefanini, sotto la guida dell’Ing. Tripicchio.
Alcune demo hanno fatto toccare con mano le attività di ricerca nella realtà virtuale attraverso l’uso di interfaccia aptiche e alcune piattaforme robotiche.