Aperte le iscrizioni al concorso di ammissione per il nuovo Diploma di II livello in Scienza dei Dati della Scuola Sant'Anna. E' possibile presentare candidatura entro il prossimo 18 giugno
A partire dall'anno accademico 2024-2025, presso la Scuola Superiore Sant'Anna, verrà avviato un nuovo Diploma di II livello in Scienza dei Dati. Gli/le interessati/e a candidarsi per questo entusiasmante programma, che fornirà le conoscenze e le competenze necessarie per muoversi e distinguersi nel campo in rapida evoluzione della Data Science, possono trovare il bando ufficiale (inclusi scadenze e requisiti formali) presso la pagina dei Corsi di Ordinari della Scuola Superiore Sant'Anna.
La Data Science è ormai una disciplina che si ramifica in ogni ambito scientifico, politologico ed economico contemporaneo. Gli scienziati di dati, professionisti in grado di affrontare questioni complesse attraverso l'analisi dei dati e metodologie rigorose, sono diventati indispensabili nella ricerca e nel processo decisionale in tutti i settori.
Il nuovo e innovativo programma di studi, sviluppato dai membri della comunità L'EMbeDS, si concentra sulle sfide poste dall'analisi di enormi set di dati generati dalla ricerca, dall'industria e dalla pubblica amministrazione. Fornisce competenze computazionali e statistiche in un contesto interdisciplinare, permettendo l'applicazione critica di tali competenze alle scienze sociali, con particolare attenzione all'impatto socio-economico e giuridico del loro utilizzo.
A partire dall'anno accademico 2024-2025, per gli studenti ammessi al Corso Ordinario in Scienza dei Dati, saranno disponibili 2 borse di studio che copriranno alloggio e pasti per l'intera durata del programma, nonché finanziamenti per viaggi e opportunità di stage e periodi di visita presso istituzioni accademiche nazionali e internazionali.
Oltre al Diploma di II livello, gli allievi iscritti al programma potranno conseguire la Laurea Magistrale in “Statistica e Data Science” presso l'Università di Firenze, oppure la Laurea Magistrale in “Data Science and Business Informatics” presso l'Università di Pisa. Entrambe le Lauree Magistrali garantiscono una formazione completa e, insieme ai corsi e alle attività all'interno della Scuola Superiore Sant'Anna, offriranno agli studenti un'esperienza educativa completa e ricca, con un vasto spettro di opzioni occupazionali.
Sebbene il Diploma di II livello in Scienza dei Dati costituisca una novità nell'offerta didattica della Scuola Superiore Sant'Anna, L'EMbeDS e il suo corpo docente vantano un'esperienza e rilevanza pluriennale in questo campo. Corsi di Data Science vengono tenuti alla Scuola Sant'Anna sin dal 2017 e, a partire dal 2018, gli/le allievi/e iscritti al Corso Ordinario in Scienze Economiche e Manageriali hanno la possibilità di conseguire la summenzionata Laurea Magistrale in Data Science e Business Informatics.
Christian Esposito è stato il primo studente della Scuola Sant'Anna a intraprendere questo percorso, spinto dal suo interesse per il Machine Learning applicato ai dati sanitari e biomedici. Grazie alle collaborazioni avviate per la sua tesi, dopo la laurea conseguita nel 2020, è entrato a far parte del laboratorio SickKids di Toronto come visiting researcher, studiando metodologie di predizione dell'arresto cardiaco nelle unità di terapia intensiva. Nel 2021 ha proseguito la stessa linea di ricerca presso l'Harvard's Machine Intelligence Lab di Boston. A partire dall'aprile 2022, Christian è diventato ricercatore scientifico presso l'azienda di biotecnologie Owkin a Parigi, dove si occupa di machine learning per la scoperta di farmaci in oncologia e cardiologia. "L'ambiente alla Scuola Sant'Anna incoraggia la ricerca e consente un feedback continuo e prezioso, cosa rara e probabilmente uno dei modi più efficaci per imparare", afferma Christian. "La guida attenta che ho ricevuto e ciò che ho imparato si sono rivelati davvero utili sino ad oggi nel mio lavoro, dimostrando la qualità della formazione offerta dalla Scuola".
Lorenzo Testa ha seguito l’esempio di Christian, laureandosi nel 2022, e poi ha iniziato un dottorato di ricerca in Statistica e Data Science presso la Carnegie Mellon University di Pittsburgh. Durante i suoi anni come allievo Sant’Anna, Lorenzo ha trascorso un periodo di visita alla Pennsylvania State University e si è impegnato in diversi progetti di ricerca, che ricorda come “un’opportunità inestimabile per imparare, da impressionanti studiosi, come funziona la vera ricerca”. Egli sottolinea il valore unico dell’ambiente interdisciplinare trovato alla Scuola, dove i ricercatori affrontano una vasta gamma di sfide basate sui dati e la loro interazione, dal cambiamento climatico fino agli impatti sull’epidemiologia. “Le opportunità di apprendimento e ricerca in questo ambito sono infinite” - sottolinea Lorenzo - “La Scuola Sant’Anna è davvero il posto giusto per studiare Data Science, al momento giusto!”. Anche mentre persegue il suo dottorato all’estero, Lorenzo mantiene attive varie collaborazioni di ricerca alla Scuola, ed è diventato junior affiliate del Dipartimento di Eccellenza L'EMbeDS.
Filippo Michelis, che ha recentemente completato la Laurea Magistrale in Data Science e Business Informatics, sta per conseguire il diploma anche alla Scuola Sant’Anna. Egli si unirà al Dipartimento di Statistica dell’Università del Michigan come studente di dottorato nell’autunno del 2024. Durante i suoi studi, Filippo ha seguito diversi corsi di Statistica e Machine Learning, ha trascorso un semestre all’estero come visiting scholar presso il Dipartimento di Statistica della Pennsylvania State University (USA), ed ha partecipato a progetti di ricerca condotti dai docenti del Dipartimento di Eccellenza L’EMbeDS. “L’esperienza al Sant’Anna ha segnato un punto di svolta significativo nella mia vita” - dice Filippo - “L’ambiente dinamico della Scuola, unito a un precoce coinvolgimento nella ricerca e a un’interazione stretta con i docenti, mi ha aiutato a definire i miei obiettivi accademici e ha fornito concrete opportunità per perseguirli”.
La vivace comunità di Data Science presente alla Scuola Sant’Anna e nelle sue istituzioni partner è alla ricerca di studenti di talento desiderosi di conoscere gli aspetti multidisciplinari di questo campo e genuinamente interessati allo studio dell'analisi dei dati. Incoraggiamo tutti gli/le studenti/esse interessati/e a candidarsi! Per prendere visione del bando di concorso si invita a consultare la pagina dedicata ai Corsi Ordinari della Scuola Sant'Anna.
Immagine generata artificialmente con Microsoft Copilot e tecnologia DALL E 3