Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto DIRPOLIS

CONVEGNI INTERNAZIONALI: IL DIRETTORE DELL’ISTITUTO DIRPOLIS ALLA CONFERENZA ORGANIZZATA IN NIGERIA PER DISCUTERE DELLE NUOVE SFIDE OFFERTE DALLA TECNOLOGIA PER MIGLIORARE LE PROCEDURE ELETTORALI

Data pubblicazione: 06.03.2018
Image for deguttry_1.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Andrea De Guttry, direttore dell’Istituto DIRPOLIS della Scuola Superiore Sant’Anna, è uno dei relatori della conferenza “Opportunities and Challenges in the use of Technology in Elections. Experiences from West and Southern Africa”, in programma ad Abuja, in Nigeria, dal 9 all’11 aprile.

La conferenza è l’occasione per discutere sulle possibilità offerte dalla tecnologia per migliorare le procedure elettorali nei paesi dell’ECOWAS (Economic Community of West African States) e del SADC (Southern African Development Community). Due aree, quella dell’Africa occidentale e quella dell’Africa meridionale, che negli ultimi anni stanno cercando di crescere da un punto di vista politico e diplomatico. Le procedure elettorali, in tal senso, rappresentano uno snodo fondamentale: se infatti, come dimostrano i recenti sviluppi politici, i principi di base delle elezioni sono rimasti in gran parte invariati, l’utilizzo della tecnologia apre a nuove opportunità di sviluppo in materia di legalità, trasparenza ed equità dei sistemi elettorali.

La conferenza è organizzata dall’INEC (Independent National Electoral Commission of Nigeria), da ECONEC (ECOWAS Network of Electoral Commissions), in collaborazione con l’ECF-SADC (Electoral Commissions Forum of SADC countries), e con il supporto di ECES (European Center for Electoral Support), fondazione con sede a Bruxelles che promuove lo sviluppo democratico sostenibile attraverso la gestione di progetti di assistenza elettorale in linea con i valori europei e con le politiche dell'Unione Europea. La conferenza infatti rientra nell’ambito del programma “Support to Democratic Governance in Nigeria”, finanziato dall’Unione Europea per contribuire al rafforzamento della democrazia in Nigeria attraverso un sistema elettorale trasparente e la costituzione di istituzioni democratiche credibili.

Nel suo intervento Andrea De Guttry porta all’attenzione dei partecipanti l’esperienza condotta nel Master on Line in Electoral Policy and Administration(MEPA), di cui è direttore scientifico. Proprio il MEPA è uno dei punti cardini dell’accordo di collaborazione sancito nel gennaio scorso tra ECES e Scuola Superiore Sant’Anna per progettare sistemi innovativi che favoriscano il successo dei processi elettorali e democratici.