Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Scienze della Vita

Convegno nazionale “POSTRACCOLTA 2017”

Data pubblicazione: 03.10.2017
Image for foto_di_gruppo.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Si è svolto il 28 e 29 settembre 2017 il convegno nazionale “POSTRACCOLTA 2017” organizzato dalla Professoressa Anna Mensuali e dal Professor Pietro Tonutti della Scuola Superiore Sant’Anna, nell'ambito del gruppo di lavoro “Postraccolta” della Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana. Il programma si è articolato in una giornata seminariale di livello internazionale e in una dedicata a relazioni ad invito, poster e comunicazioni orali selezionate dal Comitato Scientifico a rappresentare i temi più rilevanti della ricerca italiana nel settore del settore della postraccolta.

In linea con la missione formativa della Scuola Superiore Sant’Anna, gli organizzatori hanno scelto di focalizzare il convegno sulla formazione dei giovani dedicando loro la prima giornata dell’incontro.  Il ciclo di seminari in “Advances in Postharvest Sciences” del 28 settembre è stato dedicato a studenti e ad allievi PhD ed è stato organizzato in collaborazione con la Laurea magistrale in Biotecnologie Molecolari dell’Università di Pisa e con il Dottorato di Agrobioscienze della Scuola Superiore Sant’Anna. La partecipazione è stata estesa a tutti gli studenti PhD interessati ad approfondire aspetti di base nell’ambito della fisiologia delle specie ortoflorofrutticole ed hanno, infatti, partecipato allievi di dottorato italiani e stranieri, provenienti da diverse sedi  universitarie. I seminari sono stati svolti dai Professori Shimon Meir, Senior Researcher al  Department of Postharvest Science of Fresh Produce dell’ Agricultural Research Organization ARO a Bet Dagan, Israele.  Attualmente è Visitor Professor alla Scuola Superiore Sant’Anna; da Maarten Hertog, Research leader in computational plant biology, Biosystems Department, MeBioS Division, Università Cattolica di Lovanio, Belgio; Bart Nicolaï, Capo del dipartimento Biosystems Department - MeBioS Division, Università Cattolica di Lovanio, Belgio. Direttore del  Flanders Centre of Postharvest Technology.

Il 29 settembre si è tenuto il workshop a cui hanno partecipato circa 50 ricercatori che hanno presentato sotto forma di poster o di comunicazione orali i loro lavori recenti sulle principali tematiche dedicate alla postraccolta. La presenza dei professori Meir, Hertog e Nicolai (invitati a tenere le plenary lectures delle tre sezioni scientifiche ) ha contribuito all’internazionalizzazione dell’evento. Al termine della giornata si è svolta la periodica riunione del gruppo di lavoro Postraccolta della SOI guidato dal Prof. Antonio Ferrrante dell’Università di Milano.