Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Corsi ordinari, pubblicata la Graduatoria generale di merito per Scienze mediche

Data pubblicazione: 12.04.2013
Image for img_3293.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

E' stata pubblicata sulla pagina dedicata ai risultati del Concorso di ammissione la Graduatoria generale di merito per Scienze mediche. Sulla stessa pagina sono presenti le graduatorie generali di merito per tutte le altre aree (Scienze agrarie e biotecnologie, Ingegneria industriale e dell'informazione, Scienze economiche e manageriali, Scienze politiche, Scienze giuridiche - queste ultime tre raggruppate sotto la dizione Classe di Scienze Sociali).

Per prendere visione dei risultati delle preselezioni del 27 agosto per la classe di Scienze sociali, Scienze agrarie e biotecnologie e Ingegneria industriale e dell'informazione, vi invitiamo a visitare la pagina dedicata ai risultati delle preselezioni del Concorso di ammissione. L'area di Scienze mediche non prevede prove di preselezione.

La Scuola Superiore Sant'Anna ha previsto, inoltre, il rimborso delle spese di viaggio per i candidati del concorso di ammissione ai corsi ordinari.
L'iniziativa prende spunto dal progetto "Mobilità sociale e merito" che la Scuola ha recentemente attivato con la collaborazione della DG per lo studente, la partecipazione, l'integrazione e la comunicazione del MIUR.
In linea con gli obiettivi istituzionali, il rimborso sarà erogato secondo un criterio di merito a coloro che hanno superato le preselezioni nelle sessioni di maggio e agosto. Per Scienze mediche, settore per il quale non non sono previste preselezioni, il rimborso è previsto per i candidati ammessi alla prova orale.

Lo strumento del "rimborso spese", operato in maniera selettiva, rientra negli strumenti per valorizzare gli studenti più capaci, superando ogni tipo di ostacolo nel riconoscimento del talento, a partire dalla condizione sociale, tema delicato in un momento di forte difficoltà come l'attuale. Sostenere le spese per un concorso di ammissione lontano dalla residenza può costituire un impegno oneroso per molte famiglie italiane, a maggior ragione quanto il concorso è particolarmente selettivo e si articola in più prove. La Scuola Superiore Sant'Anna conferma la sua forte e costante attenzione nel garantire le pari opportunità di accesso, facendo in modo che le condizioni sociali ed economiche dei candidati al concorso di ammissione non costituiscano una barriera, ribadendo ancora la volontà di costituire un "ascensore sociale" per gli allievi di talento.

In allegato le informazioni dettagliate per ottenere il rimborso.

Per tutte le informazioni sul concorso di ammissione e per prendere visione del bando, consulta le pagine dedicate QUI.