Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di BioRobotica

DALLA RICERCA ALL’IMPRESA: MEDIATE ROBOTICS E ABZERO, STARTUP DELLA SCUOLA SANT’ANNA, IN PRIMA E SECONDA POSIZIONE ALLA START CUP TOSCANA 2017

Data pubblicazione: 22.10.2017
Image for startcuptoscana_vincitori.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Le idee imprenditoriali e le aziende innovative nate alla Scuola Superiore Sant’Anna si aggiudicano le prime due posizioni della Start Cup Toscana 2017, la competizione promossa dagli atenei toscani con il supporto finanziario della Regione Toscana per agevolare la nascita delle startup ad alto contenuto tecnologico. La giuria ha assegnato la prima posizione a MEDIATE Robotics, la seconda ad ABzero, la terza a SIENA Imaging, startup dell’Università di Siena. Grazie a questo successo Mediate Robotics, Abzero, SIENA Imaging hanno ricevuto un premio in denaro, rispettivamente di 5000, 3000 e 2000 euro, a supporto della realizzazione del proprio progetto imprenditoriale e sono state ammesse alla finale nazionale del Premio Nazionale per l’Innovazione - PNI, promosso dalla rete nazionale degli incubatori di impresa universitari (PINCube) con la co-partecipazione di FS Italiane. Parteciperà alla finale nazionale anche WEART, nata all’Università di Siena, a cui la giuria ha assegnato la quarta posizione.

MEDIATE Robotics e ABzero si sono sviluppate dell’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna. La prima lavora allo sviluppo dipiattaforme robotiche che migliorino le procedure mediche rendendole meno invasive e a tecnologie collaborative, per rendere i robot industriali sempre più sicuri e cooperativi. La seconda ha progettato un sistema che utilizza droni dedicati all'approvvigionamento, al trasporto e allo spostamento in emergenzadi sangue, emoderivati, medicinali o attrezzature tra strutture sanitarie 24 ore al giorno e 7 giorni su 7, sul corto e medio raggio (fino a 40 chilometri). 

Arrivano dai laboratori dell’Università di Siena le idee di impresa classificate al terzo e quarto posto. SIENA Imaging propone un servizio di analisi centralizzata di immagini di risonanza magnetica cerebrale, utile per seguire l’andamento nel tempo di malattie come l’Alzheimer e la sclerosi multipla. WEART ha progettato interfacce robotiche indossabili capaci di rendere l’esperienza multimediale più immersiva e coinvolgente, perché aumentata con il senso del tatto, con possibili applicazioni in ambito medico e della riabilitazione.

L’edizione 2017 della Start Cup Toscana è stata organizzata dall’Università di Siena, in collaborazione con Scuola Superiore Sant’AnnaUniversità di FirenzeUniversità di PisaScuola Normale SuperioreIMT Alti Studi LuccaScuola IUSS Pavia, con il supporto finanziario della Regione Toscana, per stimolare la creazione e la crescita di nuove imprese, anche attraverso azioni congiunte con aziende già esistenti e favorendo la sinergia tra soggetti economici e istituzionali.

Nella foto: i vincitori della Start Cup Toscana 2017