Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto TeCIP

Dottorato Internazionale in Emerging Digital Technologies: Sequoia Automation finanzia una borsa di studio ad orientamento ricerca industriale

Data pubblicazione: 21.06.2013
Back to Sant'Anna Magazine

Nell’ambito del Dottorato Internazionale in Emerging Digital Technologies promosso dall’Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione (TeCIP) della Scuola Superiore Sant’Anna, Sequoia Automation finanzia una posizione Ph.D. ad orientamento industriale - curriculum Perceptual Robotics - del valore di 75.000 euro per il triennio accademico 2013-2016.

Sequoia Automation è una società di ricerca attiva dal 2000 nello studio di fonti di energia alternativa, e sviluppa, in collaborazione con Kitegen Research, una tecnologia innovativa per la produzione di energia elettrica dai venti di alta quota (Kite Wind Generator).

La posizione Ph.D. finanziata da Sequoia Automation è rivolta a candidati che presentino un progetto ad orientamento ricerca industriale nell’ambito del curriculum Perceptual Robotics, sul tema “Studio di sistemi meccanici innovativi per la realizzazione di convertitori da vento di alta quota ad elevata efficienza”. Le attività di ricerca correlate al progetto riguarderanno i seguenti argomenti:

  • architetture innovative per il miglioramento dell’efficienza meccanica del sistema di generazione per dispositivi eolici di alta quota yo-yo;
  • simulazione e modellazione dinamica del sistema di generazione per dispositivi eolici di alta quota yo-yo;
  • sistemi avanzati di trasmissione del moto basati su pulegge speciali ad alto rendimento meccanico.

L’iscrizione al concorso va effettuata online.
Scadenza presentazione domande: 5 luglio 2013.
È possibile consultare il bando per il Dottorato Internazionale in Emerging Digital Technologies al seguente link: Dottorato Internazionale.

Per maggiori informazioni sulla posizione Ph.D. contattare il Dott. Marco Fontana all’indirizzo: m.fontana@sssup.it.

Didascalia: Foto di Riccardo Galli