Inizio contenuto principale del sito

Due delegazioni dei Licei "Ugo Foscolo" di Canicattì hanno visitato la sede della Scuola Superiore Santa'Anna, esplorando il campus e le opportunità formative della Scuola.

Grazie a un progetto di orientamento scolastico, due delegazioni dei Licei "Ugo Foscolo" di Canicattì hanno visitato la sede della Scuola Superiore Santa'Anna, esplorando il campus e le proposte di formazione della Scuola.

Data pubblicazione: 19.02.2025
Visita Canicattì
Torna a Sant'Anna Magazine

Il 17 febbraio 2025, nell'ambito di un progetto di orientamento scolastico mirato a fornire agli studenti una visione chiara e stimolante del mondo universitario, una delegazione di studenti dei Licei "Ugo Foscolo" di Canicattì ha avuto l'opportunità di visitare il campus della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. 

Un'esperienza ha permesso ai giovani studenti di immergersi nell'ambiente accademico di una Scuola di eccellenza e di conoscere da vicino le numerose opportunità per allieve e allievi.

La visita è stata resa possibile grazie all'impegno e al supporto degli allievi ordinari Tommaso Nencini e Pietro Pianini, che con entusiasmo hanno accompagnato gli studenti in un tour guidato attraverso le strutture e i laboratori della Scuola. Gli studenti hanno avuto l'occasione di esplorare il campus, sia i luoghi dove si studia che i l luoghi in cui si sviluppano le attività di ricerca e didattica che da sempre caratterizzano l'eccellenza della Scuola Sant'Anna.


Ispirazione e orientamento, l'esperienza di un'ex allieva

L'iniziativa è nata dalla Dr.ssa Ivana Barravecchia, ex allieva del Liceo Foscolo, ex dottoranda in medicina traslazionale della Scuola Sant'Anna e attualmente tecnologa dell'Istituto di Biorobotica. La Dr.ssa Barravecchia ha condiviso con gli studenti la sua esperienza di formazione e ricerca, testimoniando come la passione per le materie STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) possa aprire le porte a brillanti carriere. La sua testimonianza ha ispirato gli studenti a considerare con interesse percorsi di studio scientifici e tecnologici, fornendo loro un modello concreto di successo e di realizzazione professionale.


Un'esperienza formativa importante con uno sguardo al futuro

La visita alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa rappresenta per gli studenti dei Licei Ugo Foscolo un'importante opportunità di crescita personale e accademica. 

L'iniziativa non solo ha permesso loro di conoscere da vicino una realtà di eccellenza nel panorama universitario italiano, ma ha anche fornito importanti spunti di riflessione sul proprio futuro percorso di studi. Durante la visita gli studenti hanno potuto porre domande, interagire con i tutor e ricevere consigli utili per orientarsi nel mondo dell'istruzione universitaria.