Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Master “Formazione di esperti nella progettazione e gestione di processi partecipativi”: per la Toscana che cambia

Data pubblicazione: 25.02.2013
Torna a Sant'Anna Magazine

La Regione Toscana nel 2007 ha approvato una legge che ha l’obiettivo di promuovere e sostenere il diritto dei cittadini di partecipare all’elaborazione delle politiche pubbliche, regionali e locali.

Dalla sua applicazione ad oggi sono stati finanziati una novantina di processi partecipativi promossi da enti locali, associazioni, scuole e comitati di cittadini nei più svariati campi, in grande percentuale attinenti alle politiche per il governo e la manutenzione del territorio.
I processi partecipativi si affermeranno e si consolideranno come strumenti necessari per la buona amministrazione e, soprattutto, per costruire decisioni su temi sempre più decisivi per la vita delle comunità.

In questo contesto nasce il nuovo Master in “Formazione di esperti nella progettazione e gestione di processi partecipativi” promosso in collaborazione tra la Regione Toscana e sette atenei Toscani: la Scuola Superiore Sant'Anna, l’Università degli Studi di Firenze, l’Università degli Studi di Pisa, l’Università degli Studi di Siena, l’Università per stranieri di Siena, l’Istituto Italiano di Scienze Umane, la Scuola Normale Superiore di Pisa.

Referente per la Scuola Superiore Sant'Anna è Emanuele Rossi, docente di Diritto Costituzionale dell'Istituto Dirpolis.

Il primo semestre è un corso base dedicato alle tematiche teoriche e metodologiche fondative nella loro valenza interdisciplinare. Il corso base è composto da 5 moduli che si terranno a Firenze e a Siena. Invece, il secondo semestre è un corso di approfondimento dedicato alla progettazione e gestione di processi partecipativi nelle politiche pubbliche infra-strutturali e ambientali; nelle politiche socio-sanitarie; nelle politiche per le public utilities; nelle politiche scolastiche e per la cittadinanza attiva; e nelle politiche per l’integrazione.

Maggiori informazioni sul master sono disponibili QUI.