Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

ORIENTAMENTO 2.0 CON SCUOLA ESTIVA PROMOSSA DALLA FEDERAZIONE SANT’ANNA IUSS: 190 ALLIEVI AL PRIMO CONTATTO CON MONDO UNIVERSITARIO

Data pubblicazione: 06.07.2016
Image for arrivo_partecipanti_pisa.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Si apre la diciottesima edizione della Scuola estiva di orientamento, la seconda promossa dalla federazione tra Scuola Superiore Sant’Anna e Iuss Pavia, suddivisa in due moduli e caratterizzata da tante novità sul versante della comunicazione e della location, che per la prima volta coincide con la sede storica della Scuola Superiore Sant’Anna, a Pisa. Da lunedì 27 giugno 190 studenti provenienti da tutta Italia, che hanno appena concluso il quarto anno delle superiori, per la prima volta entrano in contatto con il mondo universitario, partecipando a due moduli didattici: tra lunedì 27 giugno e venerdì 1 luglio; tra lunedì 4 luglio e venerdì 8 luglio.

Con questa edizione si consolidano gli aspetti multimediali e social, per rendere l’orientamento sempre più efficace. Sulla fan page di Facebook, sul profilo italianoTwitter con #orientatilamente, sul canale YouTube della Scuola Superiore Sant’Anna è possibile interagire con docenti e partecipanti, seguire “dirette social” e soprattutto rivedere le registrazioni delle lezioni, alternate a talk show e dibattiti televisivi, oltre ai tanti contenuti aggiuntivi. Un ruolo strategico è infatti affidato al sito ScuolaEstiva.it realizzato in collaborazione con Devitalia Telecomunicazioni, dove saranno disponibili le dirette streaming delle lezioni universitarie e le loro registrazioni, per un autentico servizio on demand. La parte televisiva vede confermata la collaborazione con GranducatoTv (canale 14 dgtv in Toscana) che trasmetterà in diretta dall’aula magna dibattiti e confronti, interagendo con gli ascoltatori via Twitter attraverso #orientatilamente.

I partecipanti alla Scuola Estiva di Orientamento sono stati individuati partendo da un bacino di circa mille candidati segnalati dalle scuole che frequentano e selezionati sulla base di parametri che, accanto alla valutazione dei risultati scolastici, affiancano quelli del profilo personale dello studente. Il rispetto di questio parametri ha permesso di garantire un’equilibrata rappresentatività delle regioni italiane, delle scuole di provenienza e dei possibili interessi per il mondo universitario. Anche questa diciottesima edizione ha un carattere residenziale e non comporta nessuna spesa per i 180 partecipanti. In questa doppia “full immersion”, gli allievi della Scuola estiva di orientamento vivono il primo contatto con il mondo universitario, anche in previsione di un possibile percorso di eccellenza, partecipanto tra un anno al concorso per una scuola universitaria superiore.

La capacità di immaginare è il “fil rouge” dei due moduli didattici e si fonde con il percorso per comprendere le motivazioni più profonde e sincere verso la scelta del percorso di formazione all’università. Questo “viaggio nel futuro” della propria formazione e delle proprie aspirazioni è reso possibile da lezioni, dibattiti, tavole rotonde, ma anche grazie a momenti di incontro più informali con gli allievi della Scuola Superiore Sant’Anna. La loro presenza favorisce le occasioni per approfondire gli aspetti legati alla vita universitaria, per condividere curiosità verso il mondo universitario e la stessa determinazione nel progettare il proprio domani.

Risorse genetiche e cambiamenti climatici; biotecnologie; mente, cervello e cuore; frontiere della tecnologia come la robotica e le nanotecnologie per la salute e per il futuro sostenibile; un excursus più ampio sul concetto di rischio sono gli argomenti, al centro delle due settimane, illustrati da docenti e ricercatori delle due scuole universitarie superiori. Il panel dei relatori è completato da docenti e ricercatori della Scuola Normale Superiore di Pisa e del federato Iuss.

La Scuola Estiva di Orientamento è un'occasione per conoscere anche la Scuola Superiore Sant'Anna, grazie all' "Angolo della Trasparenza". Venerdì 1 e lunedì 4 luglio sarà predisposto questo punto di informazione dedicato alla trasparenza, per permettere a tutti coloro che vogliono conoscere meglio la Sant’Anna di accedere, attraverso una postazione web dedicata, alla pagina “Amministrazione trasparente” del sito istituzionale acquisendo così informazioni su tutte le attività e consultando i documenti programmatici sulla prevenzione della corruzione.

Il programma dettagliato dei due moduli è disponibile qui.

In copertina immagine tratta dall’archivio e si riferisce all’edizione 2015 della Scuola estiva di orientamento.