Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto TeCIP

PACE, ai nastri di partenza il progetto del TeCIP per reti ottiche di nuova generazione

Data pubblicazione: 21.10.2013
Image for copia_di_p1100351.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Partirà a Novembre il progetto di ricerca, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del settimo programma quadro (FP7), PACE - Next Steps in PAth Computation Element (PCE) Architectures: From Software Defined Concepts to Standards, Interoperability and Deployment, sotto la Responsabilità del Prof. Piero Castoldi, coordinatore dell'Unità di Ricerca Comunicazioni dell'Istituto TeCIP.
 Il progetto PACE è una Coordination and Support Action e avrà la durata di due anni. Il coordinamento delle attività scientifiche del progetto è affidata all'Ing. Francesco Paolucci, Assegnista di Ricerca della Scuola Superiore Sant'Anna.

Il progetto PACE consoliderà gli sviluppi attuali del Path Computation Element (PCE),  come elemento per il calcolo dei cammini nelle reti ottiche, secondo una visione unitaria e individuerà condizioni e modalità per la sua applicazione in diversi ambiti di rete, in particolare per le reti ottiche di nuova generazione. L'attività di consolidamento delle conoscenze e dell'impiego del PCE è basata sull'apporto di tutti i partner di progetto ciascuno dei quali contribuisce con il proprio expertise presente e futuro, al fine di promuovere lo sviluppo di nuove funzionalità del PCE, validarle sperimentalmente e standardizzarle.
Il contributo della Scuola Superiore Sant'Anna sarà incentrato principalmente sulla validazione sperimentale del piano di controllo di reti ottiche che includano le funzionalità PCE come elemento centrale.

Verranno quindi sviluppate, nel corso del progetto, attività sperimentali congiunte che includono nuove architetture e nuove realizzazioni prototipali di PCE, all'interno di testbed in cui il PCE sia parte integrante di un piano di controllo con approccio Software Defined Networking (SDN). In particolare, la Scuola Superiore Sant'Anna metterà a disposizione la propria piattaforma di sviluppo del piano di controllo al fine di valutare l'efficacia  di algoritmi esterni open-source operanti attraverso interfacce predefinite. Infine , nello spirito più ampio di una Coordination and Support Action, la Scuola Superiore Sant'Anna contribuirà al progetto PACE attraverso lo scambio studenti di Dottorato che svolgono attività ricerca in campi complementari, parteciperà alle attività di standardizzazione, organizzerà e ospiterà workshop di progetto e prevede l'organizzazione dell'edizione 2015 della conferenza "Optical Network Design and Modeling" (ONDM 2015) incentrata sulle tematiche di questo progetto.