Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Su Ability Channel un servizio di approfondimento sul progetto NEUROExos

Data pubblicazione: 02.10.2012
Back to Sant'Anna Magazine

Ability Channel, il canale multimediale che, con il patrocinio del Comitato Italiano Paralimpico, invita a scoprire lo sport, la vita e le informazioni su tutta la comunità delle persone disabili, ha dedicato un servizio di approfondimento al progetto NEUROExos, l'esoscheletro realizzato dall'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna.

“L’esoscheletro NEUROExos che noi chiamiamo anche esoscheletro di gomito – spiega Nicola Vitiello, ricercatore dell'Istituto di BioRobotica – è un’ortesi con motore che permette la movimentazione del braccio. E’ il risultato di una lunga esperienza e di un lungo sforzo di progettazione iniziato nel 2006. L’obiettivo finale è sviluppare una macchina per la riabilitazione e l’assistenza di tutto il braccio. La finalità di questo prototipo di esoscheletro è quella di aiutare il terapista nelle patologie tipo lo “stroke”, l’ictus, o comunque dove necessario fare riabilitazione di tipo ortopedico o neurologico".

NEUROExos possiede tre caratteristiche innovative: una struttura meccanica a doppio guscio che migliora la sua indossabilità e quindi il comfort per il paziente, un meccanismo passivo per l'autoallineamento tra l'asse di rotazione del robot e del gomito, un sistema di attuazione bio-inspirato.

Il filmato è disponibile nella rassegna multimediale del sito della Scuola Superiore Sant'Anna, dell'Istituto di BioRobotica e QUI.