Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto TeCIP

Tecnologie avanzate e design d’avanguardia per LI-FI, la luce senza fili sviluppata al TeCIP tra i protagonisti della Milano Design Week 2016

Data pubblicazione: 11.05.2016
Image for li-fi_in_mostra_nello_showroom_di_artemide_a_milano_2.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Avanzate tecnologie delle comunicazioni fotoniche e design all’avanguardia si incontrano grazie alla collaborazione tra Sant’Anna e Artemide.

Da questo incontro è nata la prima lampada Li-Fi di Artemidela luce che trasmette dati, messa a punto dal gruppo di ricerca dell’Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione (TeCIP) guidato dal professore Ernesto Ciaramella: il team di ricerca della Scuola Superiore Sant’Anna ha adattato la lampada "Demetra" di Artemide per consentire la trasmissione di dati senza alterarne la struttura e il normale funzionamento. E così Li-Fi, già presentata a marzo al Salone dell’Illuminazione Light+Building di Francoforte, è stata recentemente inserita e mostrata tra le tante novità della prestigiosa azienda italiana alla Milano Design Week 2016.

“Ogni progetto deve nascere da un limite da sorpassare. Fotonica, illuminazione e futuro insieme”, questo sostiene Carlotta de Bevilacqua, architetto, esperta di light-design e vice Presidente di Artemide.

Li-Fi è una tecnologia alternativa al Wi-Fi perché è in grado di trasmettere informazioni tra dispositivi utilizzando la luce visibile di un LED da illuminazione, impossibile da intercettare al di fuori del cono di emissione della luce. Semplice, veloce, al sicuro dalle intrusioni e dalle interferenze, combina in un unico dispositivo la funzionalità di illuminazione e di comunicazione.

Il progetto con Artemide capitalizza l’esperienza pluriennale di ricerca dell'Istituto TeCIP nelle comunicazioni ottiche senza fili (optical wireless): il team ha infatti negli ultimi anni effettuato numerose sperimentazioni di trasmissione optical wireless; in particolare, basandosi su comuni LED commerciali, ha dimostrato velocità di comunicazione record (fino a 5 Gbit/s) in condizioni di illuminazione tipiche dei comuni ambienti lavorativi.

In Li-Fi, i concetti di ricerca avanzata sono stati adeguati a un prototipo che mantiene sostanzialmente inalterate le sue parti principali: la soluzione proposta dai ricercatori del TeCIP infatti non altera “Demetra”, utilizzando gli stessi LED e il medesimo sistema di alimentazione, ma gli fornisce una innovativa funzionalità in più.

Un esempio di come la ricerca avanzata possa portare a nuovi prodotti, in un futuro prossimo utilizzabili da tutti.  

Nella gallery, il video dedicato  Li-Fi realizzato da Artemide e l'Istituto TeCIP