Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Una delegazione composta da tre allievi della Scuola Superiore Sant’Anna vincitrice del “H. Norman Schwarzkopf Award” all’Accademia militare degli Stati Uniti di West Point

Data pubblicazione: 10.03.2014
Image for bg-slider-istituto-scienzevita05.jpg
Torna a Sant'Anna Magazine

Per il terzo anno consecutivo alcuni allievi della Scuola Superiore Sant’Anna sono stati selezionati per partecipare alla West Point Security Conference, una prestigiosa simulazione di sicurezza americana organizzata dalla United States Military Academy. L’iniziativa, svoltasi dal 26 febbraio al 2 marzo e giunta ormai alla sua quarta edizione, ha visto la partecipazione delle delegazioni di tredici fra le più prestigiose università statunitensi e canadesi e della European Delegation, composta da tre allievi della Scuola Superiore Sant’Anna e quattro studenti dell’Università di Amsterdam. Per la Scuola erano presenti Marco Argentini, allievo del quinto anno di Scenze Giuridiche, Francesco Jonas Badde e Moreno Stambazzi, allievi del terzo anno di Scienze Politiche.

Sfondo della conferenza una simulazione di crisi internazionale da affrontare all’interno dei diversi organi in cui si articola l’apparato decisionale della sicurezza USA. Fra di essi il Consiglio di Sicurezza Nazionale, le commissioni del Congresso, l’assemblea dei Governatori e i comandi militari. Fine ultimo era quello di riprodurre il complesso sistema di risposta alle emergenze e di cooperazione fra potere civile e militare per fronteggiare situazioni di crisi internazionali. E proprio il particolare spirito di collaborazione e l’originalità delle proposte suggerite dagli studenti europei hanno portato lo staff dell’Accademia di West Point a conferire alla Delegazione il premio “H. Norman Schwarzkopf”, dedicato alla memoria del generale statunitense che guidò la coalizione multinazionale in Kuwait agli inizi degli anni ’90.