5G-SOSIA: SOS Intelligent Assistant abilitato da 5G
- Categoria di progetto Progetti finanziati dalla Regione Toscana
- Durata dal 14.09.2020 al 13.09.2023
- Laboratorio/Centro di ricerca Istituto TeCIP - Telecomunicazioni, Informatica e Fotonica InReTe Laboratory
- Finanziamento atteso €255 423
- Costo complessivo €312 303
- Partner di progetto FONDAZIONE CNR / REGIONE TOSCANA
- Principal investigator SCUOLA SUPERIORE DI STUDI UNIVERSITARI E DI PERFEZIONAMENTO SANT'ANNA
- Responsabili scientifici Luca Valcarenghi
- Ruolo della Scuola Coordinatore
- Sponsor Regione Toscana
L'obiettivo di 5G-SOSIA è di migliorare la risposta all'emergenza nell’ambito del primo soccorso sanitario e l'assistenza personalizzata al paziente. Il sistema previsto si basa su un nuovo dispositivo di supporto all’operatore di primo soccorso e su un’intelligenza artificiale che orienta i pazienti nei centri di emergenza.
5G-SOSIA sarà dotato di un'interfaccia Radio Frequency Identification (RFID) e un'interfaccia 5G. La prima legge i dati riguardanti l’anamnesi dei pazienti, memorizzati in un “patch RFID” che i pazienti possono indossare volontariamente; oppure i dati che identificano una cartella clinica elettronica archiviata altrove. Tali informazioni saranno rapidamente inviate ai Centri di Emergenza in cui un dispositivo basato sull'intelligenza artificiale troverà il primo ospedale più vicino disponibile per ricoverare quel paziente.
I potenziali del progetto 5G-SOSIA sono molteplici: migliorerà drasticamente l'organizzazione e la gestione delle cure d'emergenza da parte dei soccorritori e e ridurrà il tempo tra il primo soccorso e l'inizio del trattamento personalizzato in ospedale; inoltre, il progetto avvierà un trasferimento tecnologico vantaggioso, dal momento che si prevede un impatto sulla comunità superiore a quello del DAE (defibrillatore automatico esterno).