Inizio contenuto principale del sito

Giornata della Solidarietà

La giornata della Solidarietà è un'occasione speciale in cui le persone si uniscono per dimostrare il loro impegno verso gli altri e per promuovere la solidarietà in tutte le sue forme. È un'opportunità per riflettere sulle sfide che molte persone affrontano ogni giorno e per trovare modi concreti per fare la differenza nella vita degli altri
Giornata della Solidarietà

La Scuola Superiore Sant’Anna partecipa alla Giornata della Solidarietà, organizzata dall’Associazione Nicola Ciardelli ODV ETS, in collaborazione con Comune di Pisa, Provincia di Pisa e Ufficio Scolastico Regionale, ambito territoriale di Pisa.

L’evento coinvolge le scuole pisane di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia agli istituti superiori, e si svolge in diversi luoghi della città. L’obiettivo principale è sensibilizzare i giovani studenti sui valori della pace e della solidarietà, promuovendo un legame diretto con i principi fondamentali della Costituzione italiana.

Il tema dell’edizione 2025, individuato insieme al Prof. Saulle Panizza, responsabile scientifico del progetto, è:
"Il rispetto di sé, dell’altro e di ciò che ci circonda come fondamento di dialogo, pace e inclusione".

Nell’ambito dell’iniziativa, la Scuola propone due percorsi didattici in presenza: uno presso la Sede Centrale e uno presso il CNR di Pisa, entrambi programmati per la mattina del 29 aprile 2025.