SDG 4: Istruzione di qualità

L'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile numero 4 (SDG 4) mira a garantire un'istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti. Questo obiettivo è fondamentale per costruire un futuro più sostenibile per tutti.
L'istruzione è la chiave per lo sviluppo personale e sociale, e per la promozione della pace e della tolleranza. Un'istruzione di qualità permette alle persone di acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per trovare un lavoro decente, contribuire al loro sviluppo personale e comunitario e diventare cittadini attivi e responsabili.
L'obiettivo SDG 4 include diversi target specifici, tra cui:
- Garantire che tutti i bambini e le bambine completino il ciclo scolastico primario e secondario gratuito, equo e di qualità.
- Aumentare il tasso di partecipazione all'istruzione terziaria, in particolare per le donne e i gruppi vulnerabili.
- Ridurre significativamente il tasso di analfabetismo.
- Aumentare il numero di insegnanti qualificati e formati.
- Costruire e migliorare le infrastrutture scolastiche.
- Promuovere l'educazione allo sviluppo sostenibile.
L'istruzione è un investimento nel futuro, e il raggiungimento dell'SDG 4 è fondamentale per creare un mondo più giusto e sostenibile per tutti.
Per saperne di più:
News ed eventi

THE - World University Rankings 2025: la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa conferma il suo posizionamento nella fascia tra le migliori 201 - 250 università al mondo. Il commento della rettrice Sabina Nuti

Times Higher Education Young University Rankings: la Scuola Sant'Anna guadagna sei posizioni nella classifica delle “giovani università” e sale in 13esima posizione a livello mondiale e settima in Europa. Confermato il primo posto in Italia
