Inizio contenuto principale del sito

Climate change and decarbonization (CLIMA)

SuM - Clima

L’area climate change and decarbonization è una area di ricerca del SUM, nata dalla crescente attenzione di partner pubblici e privati ai temi relativi al cambiamento climatico e alla decarbonizzazione. 


Topic

Oltre a erogare attività formative, l’area si occupa di supportare i partner nell’identificazione delle principali fonti di emissione, dei drivers, delle barriere e delle best practice relative alle azioni messe in atto per la lotta al cambiamento climatico. 


Metodologie di ricerca

Fornisce ad imprese e istituzioni strumenti e supporto per l’individuazione di strategie di decarbonizzazione, oltre che nell’implementazione di potenziali azioni di miglioramento per la riduzione delle emissioni e per l’adattamento al cambiamento climatico. L’area di ricerca utilizza metodi qualitativi e quantitativi.


Progetti & Partner

L’area CLIMA realizza progetti di ricerca finanziati a livello europeo, nazionale e da soggetti privati come associazioni ed imprese. Tra i progetti europei si cita HORIZON Regions4Climate che mira ad adottare soluzioni per fronteggiare le sfide poste dal cambiamento climatico sui territori. Vi è poi il progetto con ENI – Fondazione Mattei sul tema dell’adattamento climatico, e quello con San Pellegrino per individuare strategie di decarbonizzazione. Tra i vari progetti ci sono anche Lucca Sostenibile orientato a definire strumenti e iniziative per la lotta al cambiamento climatico a scala urbana, mentre il progetto finanziato dalla Camera di Commercio di Firenze intende supportare le imprese attraverso un percorso di formazione e la realizzazione di tavoli di lavoro sul tema della decarbonizzazione.


Impatti

Le attività dell’area CLIMA hanno ampie ricadute e iniziative a livello nazionale quale la partecipazione attiva a COP26 (con studenti phd) ed agli eventi preparatori (evento Global Compact a Milano) e la partecipazione al Comitato scientifico di Toscana Carbon Neutral 2050 da cui è derivata la redazione del Piano della Regione Toscana.