Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto DIRPOLIS

“DIALOGHI SULLA COSTITUZIONE”, AD AOSTA IL CONFRONTO SULLE MINORANZE LINGUISTICHE CON LA PARTECIPAZIONE DI DOCENTE DELLA SCUOLA SANT’ANNA

Data pubblicazione: 11.02.2018
Image for paolo_carrozza_professore2.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Giovedì 15 febbraio 2018 ad Aosta, si tiene il sesto appuntamento con i Dialoghi sulla Costituzione”, ciclo di dodici lezioni sviluppato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con gli Editori Laterza, nell’ambito del progetto Il Viaggio della Costituzione”.Gli incontri accompagnano la Carta Costituzionale in dodici città italiane che ne ospitano la mostra itinerante. Sono strutturati come dialogo tra un giurista e un ricercatore di altra materia e coordinati da un giornalista.

Nell’aula magna Sant’Anselmo dell’Università della Valle d’Aosta, alle ore 16.00 di giovedì 15 febbraio, si confrontano Paolo Carrozza, docente di Diritto Costituzionale all’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’AnnaLuca Serianni, docente di Storia della Lingua italiana all’Università di Roma La Sapienza e Dario Elia Tosi, docente di Diritto pubblico comparato dell’Università della valle d’Aosta, coordinati da Enrico Martinet, giornalista de La Stampa”. Ad introdurre Fulvio Centoz, Sindaco di Aosta. Portano gli indirizzi di saluto Fabrizio Cassella, Rettore Università della Valle d’Aosta e Laurent Viérin, Presidente della Regione Autonoma Valle d’Aosta. Giuseppe Laterza, editore, illustrerà l’intera iniziativa.

Il confronto è incentrato sul tema Minoranza linguistica”, in riferimento al sesto articolo della Costituzione. A ciascuna delle città sono associati, infatti, uno dei principi fondamentali e il tema cardine ad esso ispirato. Lo scopo è quello di promuovere occasioni di dialogo utili a guidare studenti e cittadini nella comprensione del valore storico e culturale della Carta Costituzionale.

In foto: Paolo Carrozza