Studi sulla Cina
L'Istituto di Management è molto attivo in progetti che coinvolgono temi legati alla Cina. Questa linea di ricerca prende in considerazione il nuovo ruolo dell'economia e dell'ambiente imprenditoriale cinese nei confronti dei paesi stranieri. In particolare, i ricercatori analizzano come il mercato cinese non sia più solo un destinatario di investimenti diretti esteri (IDE) finalizzati alla riduzione dei costi di produzione, ma abbia acquisito il ruolo di fonte di innovazione sia per le aziende domestiche che per quelle straniere, e di generatore di IDE in uscita di livello avanzato. A tal fine, il gruppo di ricerca studia diverse aree come gli investimenti esteri in R&S in Cina e gli investimenti cinesi in R&S all'estero, i flussi in uscita di turisti cinesi e il place branding delle città cinesi, il trasferimento tecnologico tra università e industria in Cina.
Istituto Confucio
L'Istituto Confucio di Pisa è nato da un accordo di collaborazione tra la Scuola Superiore Sant'Anna e l'Università di Chongqing firmato a Pechino nel dicembre 2004, e fa parte della rete degli Istituti Confucio nel mondo patrocinata dal Ministero dell'Istruzione cinese.
L'Istituto Confucio di Pisa ha il compito di promuovere la cultura cinese; è il punto di riferimento nazionale per la conoscenza reciproca, per gli scambi e le attività economiche tra la Toscana e la Cina, e per il riconoscimento culturale della comunità cinese in Toscana.
Le principali attività sono:
- Corsi di lingua cinese a vari livelli (per studenti, per studenti universitari, per manager, per istituzioni), tenuti da insegnanti di Hanban, l'Ufficio Nazionale per l'Insegnamento del Cinese come Lingua Straniera, un'istituzione pubblica affiliata al Ministero dell'Istruzione cinese;
- Preparazione all'esame per ottenere il certificato di lingua cinese (Hanyu Shuiping Kaoshi – HSK);
- Attività scientifiche, come gruppi di ricerca, conferenze, seminari, scambi tra docenti, ricercatori e studenti;
- Eventi culturali, concerti, circoli letterari, spettacoli teatrali, mostre, eventi folkloristici e tradizionali cinesi, film e documentari;
- Pubblicazione dei risultati dell'attività scientifica.
Website: http://www.santannapisa.it/it/confucio/istituto-confucio
Istituto Italiano Galileo Galilei
L'Istituto Italiano Galileo Galilei (GGII) presso l'Università di Chongqing è stato ufficialmente inaugurato il 9 dicembre 2007 ed è uno dei risultati dell'accordo di cooperazione firmato tra l'Università di Chongqing e la Scuola Superiore Sant'Anna nel 2004. Il Gruppo Finmeccanica, uno dei più grandi gruppi industriali italiani, e Intesa Sanpaolo, il più grande gruppo bancario italiano, hanno sostenuto l'istituto negli ultimi anni. L'Istituto è orgoglioso di portare il nome del padre fondatore della scienza moderna, Galileo Galilei, che è stato attivo a Pisa e Firenze più di quattro secoli fa.
È il centro ufficiale per gli esami di lingua italiana come lingua straniera (CILS) a Chongqing e il primo in tutto il Sud-Ovest della Cina. Presso l’istituto hanno studiato più di 300 studenti.
I membri del team dell'Istituto sono anche pronti a fornire informazioni alle aziende straniere in cerca di nuove opportunità locali, così come alle aziende cinesi che desiderano entrare nel mercato europeo. L’ufficio sviluppa numerosi progetti di formazione in collaborazione con partner locali per promuovere attività di ricerca congiunta nei settori accademico e industriale. Come ponte tra la Cina e l'Italia, con obiettivo di promuovere una comprensione più profonda tra le due antiche e affascinanti culture.
Obiettivi e missioni:
- Rafforzare i legami tra Sant'Anna, l'Università di Chongqing e l'Istituto Confucio di Pisa con progetti congiunti e opportunità di visite;
- Promuovere la cultura e la lingua italiana a Chongqing;
- Offrire supporto logistico e consulenza alle delegazioni accademiche e aziendali italiane;
- Promuovere la visibilità di GG/Sant'Anna/Istituto Confucio nell'ambiente accademico, istituzionale e privato di Chongqing.
Website: http://www.galileiinstitute.it