Inizio contenuto principale del sito

Finanza

Image for mainfin.JPG

Le caratteristiche della governance aziendale, in particolare la protezione legale degli investitori di minoranza e la struttura proprietaria, possono influenzare la valutazione aziendale e la performance dell'impresa. Questo tipico problema di agenzia, che interessa le società italiane ed europee, può indurre l'espropriazione degli azionisti di minoranza da parte dei controllo proprietario, soprattutto se la protezione legale è insufficiente.
D'altra parte, la proprietà concentrata e il controllo familiare possono avere un effetto positivo sulla valutazione di mercato e sulla performance operativa, poiché l'aumento dei diritti sui flussi di cassa del controllo proprietario migliora l'allineamento degli interessi tra controllo proprietario e azionisti di minoranza, e riduce gli effetti del radicamento (entrenchment).
Le ricerche svolte in quest’area esaminano le caratteristiche della governance aziendale delle imprese italiane ed europee e ne identificano l'effetto sul valore e sulla performance delle imprese.