Trasferimento tecnologico università-industria
Vengono seguite due linee di ricerca focalizzate sulla valorizzazione dei risultati della ricerca pubblica, sia in Italia che all'estero. La prima mira a monitorare il trasferimento tecnologico (TT) dall'accademia all'industria che avviene sia in Italia che a livello europeo. Il gruppo indaga i modelli di TT adottati dalle università e da altre organizzazioni di ricerca pubblica (PRO) e dai loro uffici di trasferimento tecnologico (TTO) per la gestione e il supporto della brevettazione universitaria, delle licenze, dei processi di spin-off, ecc.
Il secondo argomento di ricerca è l'evoluzione e lo stato dell'arte dei processi di spin-off nelle università italiane ed europee. La ricerca mira a identificare i fattori che determinano sia la crescita iniziale delle aziende spin-off che le differenze tra le università in termini di produttività degli spin-off.
L'obiettivo finale di questa linea di ricerca è esplorare la possibile relazione tra la crescita delle aziende spin-off e il modello di TT adottato dall'università madre, facendo luce sugli strumenti di politica necessari per migliorare le performance del TT in diversi contesti. Sono state condotte diverse indagini che forniranno una base di dati longitudinali per ulteriori ricerche:
- un'indagine sui TTO italiani è condotta all'interno di NetVal (www.netval.it) (vengono prodotti rapporti annuali);
- una simile indagine è condotta all'interno di Proton (www.protoneurope.org);
- è stato compilato un database di tutte le aziende spin-off accademiche italiane;
- è ora completo un database sui brevetti europei detenuti dai PRO italiani.